LUCA MORANDO

ARTIGIANO HANDMADE

La mia attività si svolge nell’ambito dell’handmade:  sono un artigiano che realizza a mano fiori in tessuto con gli antichi strumenti del mestiere e la propria creatività. 

Ho conseguito la Maturità Classica e studi in campo musicale che mi hanno avvicinato al mondo del Teatro. Dopodiché ho intrapreso lo Studio Accademico della Scenografia e del Costume per lo Spettacolo dal vivo, conseguendo diplomi di Laurea presso le Belle Arti di Genova (Laurea Triennale in Scenografia Teatrale) e l’Accademia di Brera a Milano (Laurea Specialistica in Costume per lo Spettacolo), quindi ho approfondito le tecniche di confezione sartoriale presso l’Accademia del Teatro alla Scala (Corso per Sarti/e dello Spettacolo), con cui attualmente collaboro in qualità di docente

Luca Morando artigiano handmade

L’importanza della formazione sul campo come artigiano

Ho vissuto numerose esperienze formative e professionali in ambito teatrale, le quali mi hanno fornito un solido knowhow artistico e mi hanno portato a comprendere la mia strada: quella dell’artigianato handmade.

Mi sono specializzato così nel settore della decorazione e, in particolare, della manifattura floreale in tessuto, di cui ho affinato l’arte e le tecniche lavorando per varie modisterie e laboratori specializzati, per poi intraprendere la libera professione. 

Realizzo le mie creazioni per Case di Moda, per lo stesso Teatro alla Scala, per numerosi Ateliers Sposa, Boutiques e Modisterie del panorama nazionale.

Il momento che amo di più, nel mio lavoro di artigiano, è quando dalle mie mani sboccia il fiore che, fino ad allora, era solo nei miei pensieri e in quelli di chi lo ha commissionato: con i suoi petali, le sue sfumature, le sue pieghe, la luce che dona a chi lo indossa.

Total: