FIORI IN TESSUTO PER IL TEATRO

Il mio background come artigiano creatore di fiori in tessuto affonda profondamente le radici nello spettacolo e, in particolare, nel teatro, nella decorazione del costume di scena.

Lo studio e la passione per la musica mi hanno portato a quelli per la Scenografia e il Costume per lo Spettacolo dal vivo: ho infatti conseguito diplomi in questi indirizzi presso l’Accademia di Brera a Milano, e l’Accademia del Teatro alla Scala.

Ho poi lavorato direttamente sul campo, in teatri e laboratori a stretto contatto con i costumisti, creando il mio solido knowhow in questo settore. Il mio mondo artigianale si nutre di quello dello spettacolo teatrale, del Balletto, dell’Opera.

Fiori in tessuto per i costumi di scena, teatro, cinema e televisione

Realizziamo fiori in tessuto e applicazioni per qualsiasi costume di scena e, in particolare, per il Balletto e per l’Opera. È un mondo meraviglioso, fatto di storie e di musica, ispirazioni antiche ed epoche sognanti, la cui messa in scena trasforma il costume stesso in un autentico spettacolo. I drappi ampi e sontuosi oppure leggiadri e sensuali diventano ancor più preziosi e capaci di raccontare storie attraverso applicazioni floreali realizzate interamente a mano.

Utilizziamo i tessuti e la tipologia di decorazione più adatti, di volta in volta, a valorizzare lo stile del costume e ad assecondare le richieste del costumista, in termini di epoca, forme, dimensioni, colori e materiali. Petali e foglie di seta, velluto, garza e tulle, tinti a mano nelle più varie sfumature, si piegano al calore degli antichi ferri del mestiere e vengono assemblati, uno a uno, secondo forme naturalistiche o ispirazioni creative.

Fiori e ramages adornano le ampie crinoline delle dame dell’Ottocento in scena, i tutù leggiadri  e le preziose acconciature delle ballerine, dove il fiore si combina con cristalli, pietre, pizzi, ricami e piume.

Creazioni uniche e originali, realizzate su misura e personalizzate in ogni fase per accompagnare i personaggi sul palcoscenico e dare vita a uno spettacolo di sicura suggestione, atmosfera e successo.

- Prendete questo fiore…
- Perché?
- Per riportarlo…
- Quando?
- Quando sarà appassito.
- O Ciel! Domani!
- Ebben…domani!
(F. M. Piave “LA TRAVIATA” – G. Verdi)
Total: